In Italia, CesarePozzo aderisce alla FIMIV, al Consorzio Mu.Sa., a Legacoop e al Forum del Terzo Settore.

La Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria (FIMIV) rappresenta le Società di Mutuo Soccorso italiane che svolgono la propria attività nel campo sanitario, sociale, ricreativo e culturale a vantaggio dei propri soci.

Il Consorzio Mu.Sa. è attualmente costituito da 8 Società di mutuo soccorso, tutte aderenti alla FIMIV, coprono tutto il territorio nazionale e si occupano esclusivamente di assistenza sanitaria integrativa. Il Consorzio, per conto delle Mutue associate, ha creato una rete nazionale di convenzioni sanitarie (sia con la forma di presa in carico diretta ma anche con l’applicazione di tariffe preferenziali scontate) che comprende ospedali, case di cura, poliambulatori, medici specialisti, istituti termali, ecc..

Legacoop è una delle principali centrali cooperative, vede tra i suoi aderenti cooperative attive, spesso in posizione di eccellenza, in numerosi settori dell'economia del Sistema Italia. Uno sviluppo consistente è stato registrato, in anni recenti, dalle cooperative sociali che svolgono attività di erogazione di servizi socio assistenziali, sanitari e di inserimento al lavoro di soggetti svantaggiati. 

Il Forum del Terzo Settore, costituito nel 1977, rappresenta oltre 100 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello - per un totale di oltre 50.000 sedi territoriali - che operano negli ambiti del Volontariato, dell'Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese.