La Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, ha adottato il Modello di Organizzazione e Gestione 231: un sistema, composto da regole, procedure, risorse, che protegge i soci, dipendenti, fornitori, e la collettività, che rafforza la gestione e l’organizzazione della Società rispettosa dell'etica e delle leggi.
L'Organismo di Vigilanza ha la funzione di controllare il rispetto del Codice Etico e del Modello 231.
Chiunque vi abbia interesse può segnalare all'Organismo atti e fatti di violazioni, evidenti, possibili o presunte, del Codice Etico, o del Modello, ovvero la commissione o sospetta commissione di uno dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001, (la cui documentazione è disponibile nell’apposita sezione di questo sito web).
L'OdV interagisce direttamente con il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale.
L'OdV, grazie alle sue caratteristiche di autonomia, indipendenza e professionalità, protegge la riservatezza del segnalante, analizza le segnalazioni ricevute individuando le eventuali censure e le relative azioni correttive. Segnalare è un diritto, ma rientra anche tra i doveri di collaborazione il cui rispetto garantisce migliori servizi e la tutela della collettività in generale e, in particolare, di coloro che operano, forniscono o ricevono servizi dalla Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo.
Le segnalazioni possono essere inviate per posta presso un qualsiasi ufficio della Società, avendo l'accortezza di indicare sulla busta: "Riservato all'Organismo di Vigilanza", oppure, per email all'indirizzo odv@mutuacesarepozzo.it.

Al di fuori dei casi sopra citati l'OdV non ha competenze.
L'ente è dotato di specifiche funzioni atte a ricevere le altre segnalazioni quali: l'ufficio reclami, infocenter, il costumer care etc.