La Società nazionale di Mutuo soccorso Cesare Pozzo quest’anno compie 145 anni!
 

In occasione di questo importante anniversario la Società ha organizzato una serie di iniziative sul territorio milanese che hanno l’obiettivo di promuovere la cultura mutualistica e il suo valore storico per la città di Milano.

Tutti gli eventi previsti sono aperti a tutti e possono contare sul patrocinio del Comune di Milano.

Il 1 maggio, giorno di fondazione del Sodalizio, si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Mutua sanitaria Cesare Pozzo: 145 anni di solidarietà in una Milano che cambia” presso il Salone Liberty in via San Gregorio, 48 a Milano alla quale hanno partecipato esponenti del mondo istituzionale, accademico, giornalistico e non solo, per affrontare il  tema della solidarietà declinato sotto diversi punti di vista (mutualismo, cooperazione internazionale, housing sociale). La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con Il Corriere della Sera - Buone notizie in veste di Media partner.

Clicca QUI per sfogliare l'album fotografico dell'evento

Centrale il coinvolgimento dei giovani e in particolare di alcuni degli istituti scolastici come il Liceo Artistico di Brera e l’ITSOS Albe Steiner, ai cui studenti è stato chiesto di interpretare, con l’utilizzo di diversi strumenti - fotografia, arti grafiche, fumetto -  il concetto di solidarietà e aiuto reciproco. Il contest creativo si intitola “aiutARSi: nuovi sguardi sull’aiuto reciproco”. I lavori ricevuti sono stati presentati ed esposti durante la giornata del 1 maggio. La giuria tecnica che ha valutato i lavori si compone di fotografi sociali, grafici e professori universitari.

Altro evento in calendario per la celebrazione dei 145 anni è la mostra IMMAGINI DAL FRONTE - La Grande Guerra 1914-1918 nell’archivio della Biblioteca Cesare Pozzo: un progetto che prevede l’organizzazione di un percorso fotografico a partire dal fondo “Grande Guerra” (la collezione è composta in totale da 249 fotografie), inventariato negli anni passati dalla Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità e custodito presso i locali della Biblioteca dei trasporti e della mutualità Cesare Pozzo. La mostra sarà visitabile presso la sede della Fondazione Luciana Matalon in Foro Buonaparte 67 a Milano nel periodo 3-29 maggio 2022 ed è realizzata in collaborazione con Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità e Fondazione Luciana Matalon.

Tra le ulteriori iniziative proposte, il percorso storico itinerante “Le vie della solidarietà” che si colloca nel contesto “Milano è Memoria”: sono stati individuati importanti luoghi storici nella città di Milano, segnalati da apposite targhe divulgative, che porteranno alla conoscenza del pubblico visitatore nozioni storiche di rilievo relative al mondo della mutualità, dei trasporti e della cooperazione. Il percorso si compone di alcune tappe nell’area tra Porta Nuova, Repubblica, Stazione Centrale, via San Gregorio, Cimitero Monumentale ed è volto a evidenziare il ruolo di CesarePozzo per Milano e il suo welfare, ripercorrendo, quindi, alcuni luoghi storici della città che hanno fatto parte dell’importante storia della Mutua e della stessa Milano.