L'accordo tra Arci Liguria e la Snms Cesare Pozzo si colloca nell’alveo di un percorso progettuale avviato negli ultimi tempi tra diversi soggetti tra cui, appunto, CesarePozzo, Arci Liguria, Coop Liguria, Legacoop Liguria  e Fimiv, finalizzato alla promozione nella nostra regione di una mutua capace di rispondere ai bisogni sociali e sanitari dei propri aderenti sempre più crescenti.


La spesa sanitaria privata delle famiglie in Italia è infatti in costante crescita: nel 2011 è stata pari a circa 30mld di euro mentre quella pubblica è arrivata nel 2010 a oltre 113 mld di euro.
Dall'altra parte l’innalzamento dell’aspettativa di vita e il conseguente invecchiamento della popolazione, in particolare nella nostra regione, comportano una progressiva incapienza della spesa pubblica rispetto ai bisogni ed un arretramento delle tutele individuali e dei livelli di assistenza. Si tratta quindi di provare ad uscire da una contrapposizione tra pubblico e privato sociale non lucrativo sempre più distante dai bisogni reali dei cittadini e provare a garantire i diritti minimi all'assistenza sanitaria, recuperando al conetmpo il valore primario della mutualità.

Sperimentare quindi un doppio binario, pubblico e privato sociale non lucrativo, di finanziamento dei servizi sanitari e sociosanitari è oggi un banco di prova importantissimo per le nostre organizzazioni, un obiettivo con il quale il sistema associativo di promozione sociale come l'Arci è chiamato a confrontarsi.

La costituzione di un fondo mutualistico territoriale del resto rappresenta l’adesione ad un processo già in atto nel nostro sistema socio sanitario, di conferimento contributivo aggiuntivo per i singoli cittadini che desiderino partecipare collettivamente a piani di integrazione della spesa sanitaria che grava direttamente sul loro reddito.

Per maggiori informazioni e per le modalità di adesione puoi utilizzare le sedi di Arci in Liguria (www.arciliguria.it) e le sedi di CesarePozzo, i cui riferimenti sono nella sezione sedi e contatti.

Puoi leggere di seguito i materiali di presentazione della proposta sanitaria integrativa riservata ai soci di Arci Liguria.