Domande frequenti
Filtra per argomento
Come si diventa soci di CesarePozzo?
Per iscriversi a CesarePozzo occorre aderire a una delle forme di assistenza base proposte dalla Società. E’ possibile aderire on-line, cliccando sul pulsante “Richiedi l’adesione” presente in ognuna delle pagine ad esse dedicate, oppure recandosi in una delle oltre 90 sedi territoriali presenti in tutta Italia.
Se mi iscrivo a CesarePozzo ho diritto da subito a richiedere sussidi?
Per aver diritto ai sussidi è necessario rispettare il periodo di carenza previsto dai Regolamenti delle singole forme di assistenza; il periodo di carenza varia a seconda della tipologia di sussidio richiesto. Il periodo di iscrizione minimo previsto per poter ricevere i sussidi tradizionali è di 120 giorni dalla data di adesione a CesarePozzo.
Come faccio a pagare i contributi associativi?
I contributi associativi per le forme di assistenza sottoscritte con adesione volontaria possono essere versati: attivando l’addebito diretto sul proprio conto corrente bancario (SDD); tramite bollettino postale (CCP); tramite bonifico bancario. La frequenza del versamento può essere trimestrale, semestrale, annuale. In presenza di accordo fra CesarePozzo e il proprio datore di lavoro, è possibile attivare la trattenuta in busta paga con cadenza mensile. Clicca QUI per le informazioni utili per attivare la modalità di pagamento prescelta.
A cosa serve la tessera associativa?
La tessera associativa è inviata ogni anno ai soci di CesarePozzo ed è altresì sempre disponibile e aggiornata nell’area web personale . La card contiene il numero matricola utile per accedere all’area web riservata e può essere utilizzata all’interno dei centri sanitari convenzionati per usufruire di tariffe agevolate e tempi di attesa ridotti oppure ancora per beneficiare delle prestazioni sanitarie in forma diretta – ove previsto – con costo totalmente o parzialmente a carico di CesarePozzo.
Sono residente all'estero, posso comunque iscrivermi a CesarePozzo?
Si, per i soci italiani residenti o domiciliati all’estero per motivi di lavoro, il territorio dello Stato nel quale sono residenti o domiciliati è equiparato per analogia alla Repubblica italiana. In questa fattispecie le distanze chilometriche relative ai sussidi sono calcolate dalla residenza o dal domicilio del socio.
Posso iscrivermi alla forma di assistenza A Quattro?
No, l'iscrizione alla forma di assistenza A Quattro è riservata ai soli soci ivi collocati alla data del 31 dicembre 2002.
Il mio coniuge/convivente non è a mio carico fiscale, rientra tra i miei aventi diritto?
Sì, il coniuge/convivente anche con proprio reddito rientra tra gli aventi diritto.
Il mio coniuge/convivente, iscritto a Prima Tutela/Tutela Globale, è deceduto. Posso subentrare in prima persona come socio di CesarePozzo?
E’ possibile presentare la domanda di iscrizione alla Società entro il termine massimo di 90 giorni dal decesso del partner. In questo caso il nuovo socio è iscritto in continuità con l’adesione precedente e ha diritto fin da subito a beneficiare di tutti i vantaggi di CesarePozzo.
Sono iscritto a una delle forme di assistenza Prima Tutela e Tutela Globale. Tra pochi mesi andrò in pensione e non avrò più la trattenuta in busta paga. Posso continuare a beneficiare dei vantaggi di CesarePozzo?
Il raggiungimento della pensione non comporta la perdita di status di socio di CesarePozzo; è infatti possibile continuare a far parte della Mutua versando i contributi associativi in autonomia: clicca QUI per informazioni utili a riguardo.
Sono socio di CesarePozzo e aderisco anche ad altre società che erogano servizi sanitari integrativi/assicurativi. Posso richiedere il rimborso per la stessa prestazione a ciascuna di esse?
E’ possibile presentare richiesta di rimborso per una fattura già parzialmente rimborsata da un’altra società; contestualmente, occorre comunicare a CesarePozzo anche l’entità del rimborso già ricevuto.
Non sono italiano, posso ugualmente iscrivermi a CesarePozzo?
Si, l’iscrizione è possibile e l’erogazione dei sussidi è regolarmente prevista a condizione che, al momento dell’evento, il socio sia residente in Italia.
Mio figlio ha più di 18 anni e un proprio reddito, rientra ancora tra gli aventi diritto?
No, i figli tra i 18 e i 25 anni rientrano tra gli aventi diritto solo se sono a carico fiscale del socio. Il figlio può diventare socio di CesarePozzo aderendo a una forme di assistenza base: Tutela Globale o Prima Tutela.
Il mio convivente non ha la mia stessa residenza, rientra tra i miei aventi diritto?
No. Per essere considerato fra gli aventi diritto, il convivente deve avere la stessa residenza del socio e deve presentare il modulo di dichiarazione di convivenza anagrafica con vincolo affettivo corredato dal certificato di residenza di entrambi e dall’attestato di famiglia anagrafica basata su vincolo affettivo di coppia rilasciato dal proprio Comune di residenza.
E’ possibile ottenere le detrazioni fiscali per i contributi versati a CesarePozzo e per le spese mediche già rimborsate dalla Società?
I soci di CesarePozzo che hanno aderito alla Mutua con adesione volontaria o tramite accordo possono portare in detrazione i contributi associativi in fase di dichiarazione dei redditi nei termini percentuali previsti dalla normativa in vigore.
I soci possono altresì portare in detrazione la differenza risultante fra l’importo presente sul documento di spesa presentato a CesarePozzo e il rimborso ricevuto in virtù dell’adesione alla Mutua.
CesarePozzo comunica all’Agenzia delle entrate i dati relativi ai contributi versati e ai sussidi ricevuti così che coloro i quali accettano il modello precompilato proposto dalla stessa AdE possano usufruire automaticamente dei rimborsi fiscali. Diversamente, le certificazioni relative ai contributi versati e ai sussidi ricevuti sono disponibili ogni anno all’interno dell’area web personale .
Sono iscritto alla forma di assistenza Tutela Globale: posso estendere anche al coniuge/convivente i sussidi riservati esclusivamente a me, come ad esempio il sussidio per infortunio sul lavoro?
Si, aderendo alla forma di assistenza aggiuntiva Partner i rimborsi per il solo socio contenuti nella forma di assistenza base: Tutela Globale vengono estesi anche al coniuge/convivente.
Sono iscritto a Tutela Globale e mio figlio ha compiuto 25 anni, posso ancora tutelarlo?
Sì, aderendo alla forma di assistenza aggiuntiva Tutela Figli, puoi prolungare la copertura fino a 35 anni, a condizione che sia ancora a carico fiscale del socio e residente sotto lo stesso tetto.
Se aderisco alla forma di assistenza Tutela Figli, mio figlio è tutelato da subito?
Si, se l’adesione viene effettuata entro 30 giorni dal compimento del 25esimo anno di età. Altrimenti occorre attendere il periodo di carenza indicato all’interno del Regolamento applicativo dello Statuto.
Sono iscritto alla forma di assistenza Prima Tutela. Mio figlio ha superato i 25 anni di età ma non è ancora percettore di reddito. Posso aderire alla forma di assistenza aggiuntiva Tutela Figli?
No, l’iscrizione alla forma di assistenza aggiuntiva Tutela Figli può essere richiesta solo da coloro che sono iscritti alla forma di assistenza base: Tutela Globale.
Ho aderito alla forma di assistenza aggiuntiva Tutela Figli, ma mio figlio ora ha un proprio reddito, cosa succede?
L'adesione alla forma di assistenza aggiuntiva Tutela Figli è comunque consentita fino al termine dell'anno solare. Il socio è tenuto a comunicare, tramite il modulo di dichiarazione di notorietà e consenso, la perdita dei requisiti utili al figlio per beneficiare di Tutela Figli ovvero il superamento del reddito annuo previsto dalla legge per essere considerati a carico fiscale e/o la variazione di residenza. Il figlio ha altresì la possibilità di aderire in prima persona a CesarePozzo scegliendo una delle forme di assistenza base: Tutela Globale o Prima Tutela soltanto in questo caso la Tutela Figli viene cessata prima del termine dell’anno solare.
Come faccio a iscrivermi a Salute Più?
Salute più è una forma di assistenza aggiuntiva, per aderire occorre essere iscritti a una delle forme di assistenza base: Tutela Globale o Prima Tutela. E’ possibile aderire recandosi in una delle sedi regionali di CesarePozzo oppure on-line cliccando sul pulsante “Richiedi l’adesione” presente all’interno della pagina di presentazione di Salute Più.
Quanto tempo ho per presentare una richiesta di sussidio?
365 giorni dalla fine dell'evento che dà diritto al sussidio.
In merito all’erogazione dei rimborsi, qual è la differenza tra forma diretta e indiretta?
I rimborsi per le spese mediche possono essere erogati in forma diretta – esclusivamente per le prestazioni previste dalla propria forma di assistenza – oppure in forma indiretta.
Scegliendo la forma diretta, il socio può beneficiare delle prestazioni erogate da uno dei centri sanitari convenzionati pagando soltanto una piccola franchigia all’atto dell’esecuzione della prestazione; l’importo rimanente è a carico di CesarePozzo. Per farlo occorre attivare la procedura di Presa in carico.
Scegliendo la forma indiretta, il socio può effettuare la prestazione sanitaria desiderata presso il medico o la struttura sanitaria di propria fiducia per poi chiedere successivamente il rimborso a CesarePozzo presentando la fattura e gli eventuali documenti a corredo (prescrizione medica, etc). Il socio può altresì scegliere di effettuare la prestazione sanitaria in uno dei centri medici convenzionati con la Mutua a prezzi vantaggiosi e tempi di attesa ridotti; anche in questo caso potrà ottenere il rimborso presentando successivamente a CesarePozzo il documento di spesa e i documenti a corredo.
Dove trovo l’elenco delle strutture sanitarie convenzionate più vicine alle mie esigenze?
L’elenco completo dei centri sanitari convenzionati è disponibile on-line alla pagina Strutture convenzionate oppure all’interno area riservata . In entrambi i casi è possibile utilizzare il form on-line per selezionare la regione, la provincia e la tipologia di struttura desiderata.
Posso inviare una richiesta di sussidio via fax?
Non è possibile presentare una richiesta di sussidio tramite fax. La documentazione deve essere presentata: tramite l’area riservata ; a mano recandosi in una delle oltre 90 sedi territoriali presenti in tutta Italia; in fotocopia tramite posta ordinaria indirizzata alla propria sede regionale di riferimento. Ove necessario, CesarePozzo si riserva la possibilità di richiedere di visionare la documentazione in formato originale.
Potete bonificarmi il sussidio sul conto corrente postale?
Si, è possibile ricevere l’importo dei sussidi erogati sul proprio conto corrente postale indicando nella richiesta di sussidio il codice IBAN sul quale si desidera ricevere l’accredito.
Posso presentare la richiesta di sussidio allo studio anche on-line?
Si, è possibile presentare la richiesta attraverso la propria area riservata , oppure inviando una raccomandata all’indirizzo “Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo – Sussidi allo studio – via San Gregorio, 48 int. 46 – 20124 Milano”, o eventualmente recandosi in una delle oltre 90 sedi territoriali presenti in tutta Italia.
Sia io che il mio coniuge/convivente siamo iscritti a CesarePozzo: dobbiamo fare una doppia richiesta di sussidio?
No, il diritto ai sussidi viene corrisposto solo a uno dei soci e nella forma di assistenza economicamente più favorevole.
Rientra tra gli aventi diritto il mio partner anche se non siamo sposati?
Si, al coniuge è equiparato il convivente legato da vincolo affettivo o l'unito civilmente come previsto dal Regolamento applicativo.