La Certificazione viene inviata al domicilio di tutti i Soci, tranne per coloro che hanno scelto come modalità di versamento della quota la trattenuta a ruolo: costoro riceveranno la Certificazione direttamente presso il luogo di lavoro tramite la nostra rete di collaboratori.

Ci scusiamo per il ritardo con cui avviene l'invio, che crea un reale disagio ai soci.   La documentazione è stata consegnata alle Poste Italiane il 19 Marzo,  è stata lavorata e poi postalizzata  il 2 Aprile. Da questa esperienza trarremo spunti per perfezionare ulteriormente l'operazione, per anticipare i tempi di elaborazione dei dati e  per poter consegnare in modo ancora più puntuale la documentazione stessa.

Per facilitare la corretta compilazione della Dichiarazione dei Redditi Modello 730/2009 ricordiamo che i contributi associativi versati alle Società di Mutuo Soccorso, che operano esclusivamente nei settori di cui all’art. 1 della legge 3818/86, usufruiscono di una detrazione d’imposta pari al 19% (art. 15 c. 1 lettera i /bis DPR 917/86) per un importo non superiore a €. 1.291,14.

Ai fini dichiarativi tali somme devono essere indicate nei righi:

E19 – E20 – E21 del modello 730/2009 - Utilizzando il codice “22”

In tali righi devono essere riportati solo gli oneri contraddistinti dai codici da 19 a 35, utilizzando per ognuno di essi un apposito rigo ad iniziare da E19. Nella colonna 1 deve essere riportato il codice, mentre nella colonna 2 il relativo importo.