Una clinica mobile oftalmica per offrire screening oculistici gratuiti sia ai corridori, sia a chi partecipa come semplice spettatore alla maratona Straconi di Cuneo.
Il 9 e del 10 novembre, le visite oculistiche saranno promosse dalla Mutua sanitaria Cesare Pozzo con il supporto, per la parte medica, degli specialisti dell’AIORAO (Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia).
La Straconi è una corsa cittadina aperta sia ai professionisti sia ai dilettanti, che si sviluppa su un percorso di 8,2 km nella città di Cuneo e che vede la partecipazione, tra atleti e spettatori, di circa 25.000 persone.
L’Unità Mobile che effettuerà lo screening è di proprietà dell’associazione alessandrina Prevenzione è progresso ed è dotata di strumentazione tecnologicamente avanzata.
La Mutua sanitaria Cesare Pozzo, credendo fortemente nell’importanza e nella diffusione della cultura della prevenzione, ha voluto rendere operativa l’Unità Mobile proprio nella due giorni della maratona, per permettere a un più ampio numero di persone di sottoporsi a controlli medici in forma gratuita, nel rispetto del principio, caro alla mutua, della democraticità del diritto alla salute.