Dal Made in Italy sostenibile all'economia carceraria, dagli ecoprodotti alla finanza etica, passando per la green economy e l'agricoltura bio.

 Dal 12 al 14 marzo 2010, a Milano, Fieramilanocity, si terrà la settima edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo eventi e Insieme nelle terre di mezzo Onlus, grazie al sostegno di Novamont, Lush, Sigg, Cap Holding, Comieco, Caes Italia, S.N.M.S Cesare Pozzo, Atm, Amsa, Metropolitana Milanese.

CesarePozzo per il secondo anno consecutivo partecipa con un proprio spazio espositivo alla manifestazione e ora anche come sponsor: le attività della nostra società di mutuo soccorso ben si avvicinano alle proposte di consumo consapevole e di scelte mutualistiche nella gestione dei beni, tra i quali l'accesso alla cura e alla difesa della salute è in evidenza.

I visitatori dello stand SANITA' SOLIDALE (snms Cesare Pozzo) SP07 riceveranno un simpatico omaggio.

Progetti ed idee per consumare con i principi di di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Una mostra-mercato capace di valorizzare le buone pratiche, come la riscoperta dell'autoproduzione e dell'arte di aggiustare;le filiere corte e i gruppi d'acquisto solidali; la green economy e le imprese del web 2.0 che offrono servizi sociali; l'economia che cresce tra le sbarre e l'acqua del sindaco; 

La sezione speciale si chiama Critical Fashion, un vero e proprio “salone nel salone” dedicato alla "moda critica": abbigliamento, scarpe, tessile per la casa, scelti per la capacità di valorizzare la manualità, la creatività e l'autoproduzione.

Saranno 14 le sezioni tematiche di Fa' la cosa giusta! 2010: dall'editoria indipendente all'economia carceraria, dalla casa sostenibile al turismo solidale e poi ancora energie rinnovabili, ecoprodotti, progetti di educazione alimentare, finanza etica, commercio equo e solidale e molto altro.

Tra le novità dell'anno uno spazio per il diritto al cibo, una piazza, dedicata alla sovranità alimentare, chiamata Kuminda, che in una lingua della antille significa 'cibo'.
Il progetto ''Verde di Tutti'' punta invece a dare nuove idee e buone pratiche per rendere più verde le nostre case e città, favorendo l'incontro con gruppi e associazioni che lavorano per riconquistare gli spazi pubblici e abbandonati della città.
Infine l'ultima novità sarà la Scuola di AltRa amministrazione, in cui verranno presentate le migliori iniziative sperimentate dalle amministrazioni comunali nel corso degli ultimi anni. In Aula i protagonisti delle esperienze più riuscite metteranno a disposizione dei partecipanti le competenze e gli strumenti utili a comprendere, tra le altre iniziative, come si possa raggiungere la soglia di ''rifiuti zero'' o come possa un comune diventare energicamente indipendente.

Fa' la cosa giusta! si terrà a fieramilanocity, viale Scarampo 14, Milano (MM1 Amendola Fiera o Lotto. Padiglioni 1 e 2, ingresso da P.ta Scarampo)

Giorni e orari di apertura:
Venerdì 12 marzo: 9-21
Sabato 13 marzo: 9–23
Domenica 14 marzo: 10–19

Catalogo: 5 euro (valido per l'ingresso).Per informazioni: www.falacosagiusta.org