Dopo quasi 130 anni le Società di mutuo soccorso sono state regolate da una nuova legge. La riforma (contenuta nell’Art. 23 del Decreto Legge n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito dalla Legge 221 del 17 dicembre 2012) ha contribuito all’evoluzione di una legge (L. 3818/1886) che da tempo manifestava tutta la sua inadeguatezza nel regolare un fenomeno più che mai attuale.

Placido Putzolu, Presidente di FIMIV (Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria) offre ai lettori di www.mutuaoggi.org – blog ufficiale della Mutua Sanitaria Cesare Pozzo – il suo punto di vista su di una riforma che ridefinisce gli ambiti di intervento in particolare delle mutue sanitarie le quali ormai rappresentano sempre di più una soluzione ottimale per le nuove esigenze dei cittadini.

Nel suo intervento, Putzolu si sofferma in particolare sul ruolo centrale dei soci all’interno delle Società di mutuo soccorso, sull’importanza dei fondi sanitari integrativi e sulla differenza fra il principio della mutualità pura ed il criterio della mutualità mediata.

Clicca QUI per leggere il testo completo a firma di Placido Putzolu.