Il Coordinamento Donne della Mutua sanitaria Cesare Pozzo organizza il convegno “La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere”, un incontro dedicato alle violenze e alle molestie subite dalle donne sui luoghi di lavoro. L’evento è previsto per Venerdì 19 Ottobre all’interno del Teatro Instabile Miela di Triste e rientra nel calendario degli appuntamenti della Giornata contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali organizzato dalla Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia di Trenitalia nelle città di Trieste e Udine.

Il convegno sarà l’occasione per riflettere e dibattere su un tema delicato e sempre di grande attualità come la violenza e le molestie sulle donne, in particolar modo in ambito lavorativo. Una ricerca Istat del 2018 riporta infatti che sono ben 8.816.000 (43,6%) le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita hanno subito qualche forma di molestia sessuale; soltanto negli ultimi tre anni sono 3.118.000 le donne che hanno subito violenza.

Verranno inoltre approfonditi numerosi aspetti del problema in relazione alla violenza e le molestie come causa di insicurezza nei luoghi di lavoro e come fattore di rischio per malattie e incidenti. Si dibatterà anche sulla tutela della gravidanza e della maternità sul lavoro, della valutazione dello stress lavoro-correlato e dell’analisi del rischio della differenza di genere.

All’incontro interverranno le rappresentanti del Coordinamento Donne di CesarePozzo, il Comitato per le Pari Opportunità Trenitalia DR FVG, il Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Trieste, il Duemilauno Agenzia Sociale e il Team Psicologi Trenitalia.

Programma
La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere
Venerdì 19 Ottobre ore 10.00 – Teatro Instabile Miela di Trieste

Interventi:
- Ascoltare, acquisire, riflettere e partecipare la cultura della sicurezza e della salute sul lavoro in una prospettiva di genere
Mirella Fava – Coordinamento Donne Mutua sanitaria Cesare Pozzo

- Contributi al Documento di valutazione dei rischi: il rischio della differenza di genere
Monica Drioli  - Presidente Trenitalia DR FVG Comitato Pari Opportunità

- Molestie sessuali come fattore di rischio per malattia e incidenti
Dott.ssa Patrizia Romito – Presidente del Comitato Unico di Garanzia – Università degli Studi di Trieste

- Percorsi di aggiornamento con l’autoformazione tra RSPP della Lega Coop
Fabio Vallon - Duemilauno Agenzia Sociale RSPP

- Attività del team psicologi Trenitalia
Dott.ssa Gabriella Livon