La Mutua sanitaria Cesare Pozzo, in concomitanza con la pubblicazione dei Bandi sussidi allo studio 2018/2019, ha deciso di proporre ai soci/figli dei soci di età non superiore ai 40 anni, che abbiano conseguito almeno un diploma di maturità in qualunque disciplina,  il nuovo corso di formazione MutWe .
Possono partecipare alla selezione coloro che hanno conseguito il titolo di studio negli ultimi 10 anni a partire dal 1° giugno 2009.
 


Obiettivi formativi
Il mutuo soccorso, ben conosciuto e molto diffuso durante il XIX secolo, nel corso del ‘900 ha subito un ridimensionamento che ha riguardato non soltanto le sue attività, ma anche la sua comprensione da parte dell’opinione pubblica. Nonostante la loro lunga storia e le loro potenzialità di sviluppo, oggi le società di mutuo soccorso sono poco conosciute e hanno una presa limitata nell’ambito della mentalità comune. Negli ultimi anni, la sanità integrativa ha subito una vera e propria “esplosione”, nel senso che la maggior parte dei contratti collettivi nazionali la prevedono nell’ambito del welfare aziendale. Si tratta però di un settore in cui operano enti e imprese molto differenziati fra loro, sulle quali le persone non sanno orientarsi. Proprio per questo è necessario informare l’opinione pubblica e formare studenti e operatori, che conoscano e si occupino della sanità integrativa vista e interpretata dal mutuo soccorso, il quale sta riportando oggi un nuovo importante sviluppo. Con il loro patrimonio di valori, le mutue storiche possono essere centrali nel contesto di crescita dell’integrazione sanitaria e possono essere di supporto alla sanità pubblica. Il corso di formazione MutWe è rivolto a operatori della sanità integrativa, nell’ambito del mutuo soccorso, nonché ai diplomati e laureati che vogliono avvicinarsi a questo settore, fondato sulla solidarietà reciproca. Il corso è inoltre finalizzato a diffondere la cultura della previdenza volontaria, recuperando le origini del mutualismo e della cooperazione. L’approccio alle tematiche è di carattere multidisciplinare (storico, legislativo, economico-aziendale, di marketing) al fine di offrire una panoramica completa delle problematiche e delle potenzialità di sviluppo. A questo scopo, le materie insegnate spaziano dalla cultura mutualistica, alla normativa in materia, agli studi sulla popo-lazione, agli studi economici sulla sanità pubblica e privata. L’offerta accademica è supportata dalla presenza di esperti e operatori di settore che, con le loro esperienze dirette, offrono una panoramica completa delle criticità e delle opportunità del mercato.

Modalita' di svolgimento
L’intero corso di formazione viene messo a disposizione sulla piattaforma e-learning dell’Università di Siena  dove gli studenti trovano le lezioni registrate, il materiale didattico e le esercitazioni, in modo da avere a disposizione l’occorrente per acquisire le conoscenze previste. È inoltre a disposizione un tutor per le eventuali necessità di chiarimenti.
Durata: 60 ore

Attività didattiche e formative e relativi docenti
Storia e cultura del mutuo soccorso (4 ore); popolazione e invecchiamento (4 ore); economia e statistica del terzo settore (4 ore); sanità pubblica (4 ore); economia sanitaria (16 ore); normativa sulla sanità integrativa (8 ore); marketing del mutuo soccorso (8 ore); testimonianze sulle società di mutuo soccorso (4 ore); Test intermedio e test finale (2 ore); Tutorato (4 ore da realizzare nelle varie sedi).

Clicca QUI per il "modulo richiesta sussidio corso di formazione MutWe".